La Tre Giorni Esoterica di Napoli

Napoli 14 – 15 – 16 ottobre 2022

Il 14, 15 e 16 ottobre si è tenuta a Napoli, città iniziatica per eccellenza, la “Tre giorni esoterica” organizzata dalla R:. L:. Loggia “Aletheia” n. 129, sotto l’egida del Supremo Consiglio del Venerabile Rito Egizio di Misraim e dell’Associazione Culturale Misraim Italia, che si è conclusa la domenica del 16 mattina con il Seminario pubblico dal titolo “L’Egitto, Napoli e la Massoneria”, tenuto dall’Ateneo Tradizionale Mediterraneo.
L’evento, che ha visto una grande partecipazione di pubblico, composto sia da Fratelli e Sorelle provenienti da ogni parte d’Italia, aderenti al Rito che da interessati cittadini, si è svolto nella prestigiosa sede dell’Hotel Culture Villa Capodimonte, sulle alture di Napoli.
La Tre giorni si è aperta il venerdì con l’insediamento del Collegio di Perfezione “Sothis” n. 012 all’Oriente di Napoli nella Valle del Sebeto e l’installazione del Potentissimo Maestro della Camera di IV grado” Sebezia”, che prende il nome dall’antica Accademia fondata a Napoli dal Maestro Giuliano Kremmerz nei primi del 900 e convalidata dal Grande Ordine Egizio il 3 maggio 1911. Nel corso della Tornata si è inoltre provveduto all’iniziazione al Grado di “Maestro Segreto” di un Fratello Maestro appartenente alla R:. L:. “Aletheia”.
Con l’insediamento della struttura è stata colmata una lacuna che pesava sul futuro del Rito stesso. Non poteva infatti mancare a Napoli, città unica al mondo, ove nelle viscere scorre il fuoco della terra e il cielo è lo specchio del mare ed è lo scrigno dell’esoterismo mediterraneo, una nostra effettiva presenza.
Il sabato mattina, per la gioia di tutti i presenti, accompagnati da una Sorella di professione Guida Turistica, si è svolta una escursione al Magico Triangolo Egizio, statua del Dio Nilo, (largo Corpo di Napoli), Cappella di San Severo e Convento di San Domenico. Non poteva altresì mancare una visita alla Napoli sotterranea oltre ad altri siti esoterici posti nelle vicinanze.
Il tardo pomeriggio, come da programma, ha visto tenersi una Tornata in primo grado misramitico allestita, però, in grande fretta in un Salone riservato dell’Hotel, in quanto la massiccia e numerosa presenza di Fratelli e Sorelle non ha consentito il regolare svolgimento all’interno del Tempio all’Oriente di Napoli.
La serata si è conclusa con la “Cena di Gala” nella splendida cornice rappresentata dalla meravigliosa location dell’Hotel che ha ospitato l’evento.
La domenica mattina, l’interessantissimo Seminario, con autorevoli relatori e concluso dal mirabile intervento dell’Imperatore Gran Conservatore dal titolo “Thot e l’occidente. Il mito dell’Antico Egitto sulla cultura europea e sulla Massoneria”.